SCUOLA DELL’INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA

L’Asilo Bonomelli di Lovere, di ispirazione cristiana, è aperta all’accoglienza dei bambini dai 2 ai 6 anni, di qualsiasi condizione sociale, religiosa ed etnica, perché crede nel valore di ogni singolo bambino come persona.

Nata nel 1868, la nostra scuola mira da sempre allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino per far si che raggiungano dei traguardi di sviluppo in ordine:

  • alla dimensione religiosa
  • alla maturazione dell’identità
  • alla conquista dell’autonomia
  • allo sviluppo della competenza
  • alle esperienze di cittadinanza

Consolidare l’identità: significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quella di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente ad una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.

Sviluppare l’autonomia: significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte ed assumere comportamenti ed atteggiamenti sempre più consapevoli.

Acquisire competenze: significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza: significa scoprire l’altro da sè ed attribuire progressiva importanza agli altri ed ai loro bisogni.

IL NOSTRO TEAM

4 insegnanti a tempo pieno per la scuola dell’infanzia, 2 insegnanti a tempo parziale per la scuola dell’infanzia, 2 insegnanti a tempo parziale per la sezione primavera, 1 cuoca, 1 inserviente, volontari, 1 coordinatrice a tempo parziale, Presidente dell’Ente volontaria, Consiglieri volontari, segretaria.

I NOSTRI SPAZI

La scuola è dotata di un ampio salone che ha la funzione di accogliere i bambini al mattino e permette loro momenti di gioco e ricreazione. Di una palestra per le attività di gioco yoga e psicomotricità. Della stanza del sonno per i bambini piccoli. Una aula adibita a laboratorio e bagni a misura di bambino. Un ampio giardino attrezzato con giochi per esterno, una spaziosa sala da pranzo ed una cucina interna.

Gli ambienti per la Sezione Primavera sono dotati di un angolo morbido, di lettura, di gioco simbolico, di gioco libero, e delle attività di manipolazione travasi e costruzioni.